Installare un sistema di Rilevazione Incendio è il metodo più efficace per prevenire i rischi derivanti da un incendio, e per intervenire tempestivamente in caso di pericolo.
Un Sistema di Rilevazione Incendi permette, tramite i sensori posizionati negli ambienti a rischio, di rilevare i fumi e/o il calore tipici di un principio di incendio. L'impianto è in grado di attivare degli allarmi sonori, degli allarmi ottici (cartelli di allarme luminosi) e, in base alla configurazione di trasmettere, via Telefono, SMS, ecc., l'allarme alle persone incaricate ad intervenire (addetti anti incendio, titolare, responsabile sicurezza, Vigili del Fuoco, ecc.)
Se predisposto, e in base alle disposizioni di sicurezza, l'impianto è in grado di azionare autonomamente dispositivi automatici di Estinzione Incendio, come impianti di estinzione a pioggia, impianti a CO2, ecc., e di chiudere le fonti energetiche che possono contribuire all'incendio, come l'alimentazione elettrica nei locali in allarme, l'alimentazione dei combustibili presenti in quell'ambiente (gasolio per riscaldamento, gas di città, bombole gpl, ecc.) e altre azioni eventualmente programmate.
Nei Locali Commerciali di oltre 400 mq, e in situazioni di particolare rischio, esiste l'obbligo di installare un Impianto di Rilevazione Incendio certificato.
Questo non vuol dire che in locali più piccoli o nelle abitazioni non esista un rischio di incendio, ma il Legislatore ha valutato un rischio tollerabile in situazioni di dimensioni più contenute.
Nelle abitazioni, negli uffici e nelle attività produttive è sempre presente un margine di rischio di incendio, più o meno grande, in funzione dell'attività svolta e degli apparecchi utilizzati (computer, fornetti elettrici, macchine per il caffè, fornelli a gas, ecc.);
É possibile installare, in questi ambienti, dei sensori rilevazione Fumi in abbinamento all'impianto Antintrusione o all'impianto Domotico. Impianti di questo tipo sono definiti “misti” ma sono comunque efficaci in quanto utilizzano sensori della stessa tipologia (e spesso gli stessi sensori) che vengono utilizzati nei grandi impianti dedicati per Rilevazione Incendio.
In questo modo l'allarme incendio verrà gestito direttamente dalla centrale antifurto o dall'impianto domotico, combinando le funzionalità dei sistemi e ottenendo una protezione efficace con un costo contenuto.
Questo tipo di installazione non è certificabile come impianto Rilevazione Incendi, ma nelle situazioni in cui non vi è obbligo di installazione (vedi paragrafo sopra), offre una soluzione a portata di tutti, con costi contenuti.
La protezione ideale per la cucina, il box auto e altri locali a rischio della casa, che verrebbero protetti anche dal fuoco!